Saint Louis Big Band

Live in studio

Dopo circa un anno di vita è finalmente arrivato il primo Cd della Saint Louis Big Band del Saint Louis College of Music dal titolo Live in studio, 11 brani che provano a fotografare le caratteristiche stilistiche ma del repertorio, dallo swing al latin passando per il funky.

L’obiettivo principale è stato quello di comunicare l’energia che viene fuori durante le performance live di questa formazione, ma non a caso si è deciso di registrare dal vivo, tutti insieme, da qui il nome Live in studio.

Antonio Solimene

La big band

La Saint Louis Big Band diretta da Antonio Solimene è una formazione orchestrale che rispetta in pieno la struttura classica della big band ovvero: 5 Sax, 4 trombe, 4 tromboni, Ritmica (pianoforte, chitarra, basso e batteria), 1 voce.

Il repertorio dell’ensemble, di tipo jazzistico, sfiora gran parte delle espressioni e dei cambiamenti che hanno caratterizzato la musica afro-americana fin dall’inizio del secolo scorso, proponendo alcune tra le pagine più belle della letteratura jazzistica orchestrale, Benny Goodman, Duke Ellington, Dizzy Gillespie. Vengono privilegiate le elaborazioni di arrangiatori contemporanei dell’area americana, Sammy Nestico, Don Sebesky e Bob Mintzer.